Astro-Filosofia

(30/12/2015 – a cura di Carmela)

In queste pagine si desidera delucidare in merito all’attività di indagine ed analisi secondo il metodo astro-simbolico, dato che veniamo frequentemente interrogati circa la natura della nostra attività professionale, ahimè, troppo spesso e per ignoranza in materia, soggetta a critiche gratuite. Le nostre credenziali sono esposte nella pagina Chi Siamo, ove viene anche specificato che è Carmela che si occupa delle consulenze e della redazione del sito/blog (sì, sono proprio io a scrivere questo intervento).

Come già accennato nella sezione dedicata (Astri e Simboli… con Filosofia!), dal nostro punto di vista la carta del cielo è una vera e propria “Mappa dell’Anima”. È infatti nostra convinzione che l’Anima, prima di incarnarsi, rediga un proprio progetto di vita della cui esistenza non rammenterà più nulla alla nascita, ma che per istinto seguirà ugualmente. Questo alla base del nostro orientamento che, per semplificare, definiremo: Astro-Filosofia. Da ciò discende che il nostro metodo di lavoro basato sull’astrologia simbolica si discosta nettamente da quello più conosciuto e altrettanto valido dell’Astrologia tradizionale.

Veniamo ai chiarimenti:.
Alcuni, vedendo sul sito uno spazio dedicato alla “carta del giorno” e loro malgrado incapaci di comprendere l’aspetto costruttivo della tecnica proposta, ipotizzano che io sia semplicemente una cartomante. Parliamo di coloro dotati di particolare sensibilità che “leggono” i Tarocchi o le sibille, individui che, quando si dimostrano seri, capaci e affidabili, meritano comunque rispetto!
Posso affermare serenamente di essere ANCHE una cartomante (so leggere senza alcuna difficoltà Tarocchi e Sibille di ogni genere), però ciò da solo non permetterebbe una seria indagine. Il metodo di lavoro dell’astro-simbologia si avvale delle raffigurazioni di alcuni mazzi di tarocchi, appositamente selezionati, combinati con altre tecniche d’indagine.

Cosa dire di chi mi vuole medium o sensitiva? I medium o sensitivi sono capaci di interagire con gli abitanti del “Super-Mondo”. Utilizzano ognuno tecniche differenti, quali: scrittura automatica, uso del pendolo, uso della tavola ouija, trance, semi-trance, channelling, e altre ancora.
Padroneggio molte delle tecniche su esposte e posso, perciò, essere annoverata tra le medium/sensitive, ma, conoscendo ampiamente l’origine delle “comunicazioni” ottenute con questi “canali”, non le considero, da sole, sufficienti ad ottenere un quadro completo dell’individuo preso in esame.

Capita di essere accomunata agli studiosi di esoterismo, ovvero coloro che studiano la magia, la legge dell’attrazione, il linguaggio dei simboli, le conoscenze “magico-rituali” che accomunano le diverse antiche civiltà (dai Maya, agli Egizi, ai Celti, ecc.) e ciò può solo che far piacere!
Ammiro gli studiosi delle antiche civiltà. Personalmente non ho mai dedicato tempo e risorse per questi studi, ma mi affascinano le pubblicazioni e i documentari prodotti. Conosco, invece, molto bene la legge dell’attrazione e suoi derivati, come ad esempio la formula del “pensiero positivo”, sicuramente utili, ma non determinanti!

Il grafico di nascita, elemento fondamentale per l’astro-simbologia, potrebbe suggerire che si sia di fronte a degli studiosi di Astrologia (da definizione, disciplina antica che studia l’influenza degli astri sull’individuo e richiede capacità di ragionamento e calcolo).
In effetti, l’unico elemento che accomuna la nostra attività a quella dello studioso di astrologia è proprio il grafico di nascita elaborato con le medesime tecniche e/o software. Ho studiato per anni l’astrologia e, anche se oggi sono i software a redigere un grafico di nascita (o qualunque altro grafico l’astrologo desideri), possiedo tutte le nozioni necessarie per redigere anche a mano una carta del cielo. L’Astro-Simbologia vuole, però, essere un metodo di indagine alternativo alla formula interpretativa dell’astrologia tradizionale, quest’ultima comunque molto valida, quando ben rappresentata da professionisti.

Riassumendo, io sono, sia una cartomante, sia una medium/sensitiva, sia una studiosa di astrologia e di esoterismo, ma, soprattutto, sono dotata di ragionamento logico e razionale e preferisco definirmi una studiosa della struttura del Mondo Astrale (e tutto ciò che ad esso è annesso e connesso!).

La mia formazione non deriva Continua a pagina 2


INDIETRO A:
ASTRO-SIMBOLOGIA
(Astri e Simboli… con Filosofia!)
***
ALLA HOME